Biografia
Antonio Finelli è nato a Roma dove si è laureato in Filosofia. Successivamente si è diplomato in Pittura presso la Scuola Comunale d’arte San Giacomo e perfezionato in incisione nel laboratorio romano “Tracce”.

Nel 2004 e nel 2005 la galleria “Nering + Stern” di Berlino ha ospitato stabilmente alcune sue opere e nel 2007 il comune di Mattinata ha patrocinato una sua mostra personale avente per tema prevalente i paesaggi e le marine del piccolo centro garganico.

Nel febbraio 2009 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino per la sua personale dal titolo “Sotto i cieli di Roma e Berlino”. Sempre nel 2009, in agosto a Ventotene, una delle isole Ponziane, insieme al suo amico Tito Rossini, ha promosso una mostra sul mare e il borgo dell’isola.

Nel dicembre 2010, presso il suo studio-abitazione ha presentato “divertissements” una raccolta di piccoli lavori informali, che rappresentano un altro aspetto della sua espressività.

Nel dicembre 2011 ha partecipato a “Stutti-Atelier-Parcours”, un insieme di studi artistici che, per due giorni, sono stati aperti al pubblico nel quartiere di Charlottenburg a Berlino.

Nell’aprile 2012 la galleria “Rê” di Marrakech ha organizzato la sua personale “Marocco del Sud”, raccolta di lavori dedicati ai suoi diversi soggiorni in Marocco. Sempre nel maggio 2012 l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat ha riproposto la stessa mostra. Il 3 maggio 2013 la mostra “Marocco del Sud” è stata ripresentata dall’Ambasciata del Marocco a Berlino.

Il 9 maggio 2013 ha inaugurato il suo studio di Kamminerstrasse, 4 (Berlino) con la personale “Charlottenburg”, un insieme di lavori dedicati al quartiere in cui viveva quando soggiornava a Berlino.

Dal 14 al 17 novembre 2013 ha partecipato alla collettiva “3 Tage Kunst“ presso la Kommunale Galerie di Berlino.

Nell’autunno 2014, presso il suo studio-abitazione a Roma ha presentato “Marine”, una personale dove racconta in termini pittorici una giornata trascorsa ad Ostia.

Nel settembre 2017 a Berlino, presso la galleria Eichinger&Eichinger con il fotografo Georg Eichinger ha presentato una sua raccolta di olii “marine italiane”.

Nel maggio 2019 a Roma, la galleria Medina ha presentato la sua personale “la luce di Roma”, una serie di lavori dedicata alla città.

Nell’ottobre 2020 a Roma, sempre la galleria Medina ha organizzato la sua personale “Una luminosa elegia dal Tevere all’Atlantico”, un confronto tra alcuni aspetti di Roma ed Essaouira (Marocco).

Nel luglio 2022 a Roma presso il Palazzo Merulana si è realizzata una sua personale “L’aria di Roma”, un insieme di lavori relativi ancora una volta all’Esquilino e in generale al centro di Roma.

Il 6 ottobre 2022 presso la galleria Medina di Roma è stata organizzata “Forme e colori” dove per la prima volta esponeva lavori astratti comparandoli con il suo modo tradizionale di esprimersi.

Fa parte di “Arco di Gallieno”, associazione di artisti che lavorano e risiedono nel rione Esquilino di Roma. Dal 2019 continua una collaborazione con la galleria Medina di Roma, che molto sovente espone i suoi lavori.